Torino, maggio 2025 – Il progetto Athleticon, innovativa graphic novel dedicata all’atletica leggera, si arricchisce di un nuovo prestigioso protagonista: Lorenzo “Lollo” Simonelli, primatista italiano degli ostacoli, entra ufficialmente a far parte del cast di campioni immortalati nel fumetto con una tavola ambientata proprio al Meeting Internazionale di Savona.
La tavola, disegnata da Andrea Tridico, verrà presentata in anteprima assoluta al Salone del Libro di Torino presso lo stand della Scuola Internazionale di Comics (Padiglione 1), creando un inedito ponte tra il mondo dell’atletica e la più importante manifestazione culturale italiana dedicata all’editoria. I visitatori potranno ritirare la tavola in esclusiva presso lo stand durante i giorni della manifestazione.
Nella tavola compaiono, oltre a Simonelli, anche il campione del peso Leonardo Fabbri, la primatista dei 100 metri Zaynab Dosso, Sveva Gerevini e Marco Mura, direttore del Meeting di Savona, che si terrà il prossimo 21 maggio.
Matteo Penna, CEO di Web Athletics, editore del fumetto, ha dichiarato: “Con questa nuova tavola, Athleticon continua la sua missione di promuovere l’atletica attraverso linguaggi innovativi. La scelta di presentarla al Salone del Libro nasce dalla volontà di creare connessioni tra mondi apparentemente distanti, portando i nostri campioni in contesti nuovi. Il fumetto si sta rivelando uno strumento potentissimo per avvicinare i giovani all’atletica e trasmettere i valori positivi di questo sport. La collaborazione con il Meeting di Savona è strategica perché ci permette di legare Athleticon a uno degli eventi più prestigiosi del panorama atletico italiano.”
Marco Mura, Meeting Director di Savona, ha commentato: “Vedere il nostro meeting protagonista di una tavola di Athleticon è motivo di grande orgoglio. Lorenzo Simonelli e Leonardo Fabbri, presenti nella tavola, saranno anche tra i protagonisti della nostra manifestazione il 21 maggio. Questa iniziativa rappresenta un’occasione straordinaria per far parlare di atletica in contesti culturali come il Salone del Libro, ampliando la visibilità del nostro sport. Ringrazio Web Athletics per aver creduto in questa connessione e per continuare a investire in progetti che valorizzano l’atletica italiana.”
Il progetto Athleticon ha già visto la partecipazione di atleti olimpici del calibro di Sveva Gerevini (ideatrice del progetto), Marcell Jacobs, Larissa Iapichino, Antonella Palmisano, Daisy Osakue, Stefano Sottile, Yohanes Chiappinelli, Elena Vallortigara, Roberta Bruni e Dario Dester.
Per l’occasione saranno presenti al Salone del Libro Manfredi Toraldo e Andrea Tridico, gli autori di Athleticon, che firmeranno copie del fumetto e presenteranno questa nuova tavola dedicata a Lorenzo Simonelli.
Informazioni su Athleticon
Athleticon è una graphic novel dedicata all’atletica leggera che, attraverso una coinvolgente storia di sport e amicizia, promuove i valori dell’inclusione e del potere educativo dello sport. Il sito web www.athleticon.it offre la possibilità di scaricare gratuitamente il primo capitolo del fumetto o di acquistare l’esclusiva versione da collezione.
Press Office WEB ATHLETICS
WEBSITE: www.webathletics.it
MAIL: info@webathletics.it
IG: web_athletics
FB: WebAthleticsItalia
IN: web-athletics